Il progetto

Obiettivi

Obiettivo del progetto “Scuola TAPTOUR” è il coinvolgimento degli studenti
in una vera attività imprenditoriale che,
utilizzando le tecniche della simulazione di impresa,
permetterà di realizzazione un portale turistico multilingua
e un’app per dispositivi mobili Android e iOS

Destinatari

Studenti degli istituti superiori con sede in città di interesse turistico, organizzati in singole classi sotto la guida di un insegnante tutor oppure organizzati in più classi sotto la guida di un coordinatore
Per ogni città è possibile attivare la convenzione con un solo istituto: il risultato finale del progetto sarà un vero portale informativo per i turisti e per i cittadini.

Struttura organizzativa

I ragazzi, sotto la guida di un insegnante tutor, dovranno distribuirsi le diverse mansioni come in una vera azienda

Cariche sociali

Assemblea dei soci

Amministratore delegato

Collegio sindacale

Ufficio Amministrativo

Definisce e approva le strategie di progetto

E’ responsabile dei rapporti con la Sintab

Collabora con l’amministrazione della Sintab per l’emissione e il pagamento delle fatture

Ufficio Tecnico

E’ responsabile dell’eleborazione dei contenuti informativi

Garantisce il corretto funzionamento del sito web in collaborazione con i tecnici della Sintab

Si occupa delle traduzioni in lingua e degli aspetti grafici del sito

Ufficio Commerciale

Definisce e approva le strategie commerciali

Gestisce la comunicazione e i canali social

Gestisce le relazioni con i clienti

Vantaggi

Approfondire la conoscenza della storia e della cultura del proprio territorio
Imparare a lavorare in gruppo e raggiungere gli obiettivi stabiliti
Vivere in prima persona l’esperienza di gestire una vera impresa
Organizzare gite scolastiche o acquistare attrezzature per la scuola con il reddito generato

Competenze attivate

Area tecnica

  • Elaborazione contenuti informativi POI e inserimento in piattaforma
    • Utilizzo di strumenti informatici per la collaborazione (google drive, google docs, dropbox, …)
    • Redazione del testo descrittivo di un punto di interesse turistico (POI)
    • Comprensione del funzionamento di un CMS (content management system) e relativo utilizzo
    • Raccolta ed elaborazione dati
  • Grafica e fotografia
    • Realizzazione di fotografie adeguate all’utilizzo sul web
    • Conoscenza dei principi di base del ritocco fotografico

Area Commerciale

  • Definizione strategie di marketing
    • Segmentazione del mercato
    • Elaborazione di un piano di marketing
  • Comunicazione e canali social
    • Creazione e gestione di una newsletter
    • Gestione di una fan page su Facebook
    • Scrittura di post efficaci su Facebook
    • Gestione di una lista di Follower in modo efficace su Twitter
    • Scrittura di tweet efficaci
  • Gestione relazione clienti
    • Rapportarsi correttamente con il cliente
    • Valutazione della soddisfazione del cliente
    • Gestione dei reclami

Area amministrazione

  • Pianificazione, programmazione e business plan
    • Pianificazione: definizione di obiettivi di lungo periodo
    • Programmazione: attuazione nel breve periodo di quanto pianificato
    • Redazione di un business plan
  • Fatturazione
    • Gestione anagrafiche clienti
    • Emissione di fatture per la vendita di beni e servizi
    • Gestione pagamenti

Competenze trasversali

  • Comunicazione in un contesto organizzativo e di lavoro
  • Lavoro di gruppo
  • Negoziazione
  • Problem solving
  • Gestione delle relazioni
  • Sviluppo di spirito di iniziativa
  • Capacità di gestione efficace ed efficiente del tempo