Come funziona

Il progetto “Scuola TapTour” si articola nelle seguenti fasi:

Fase 1 - Adesione

Adesione dell’Istituto Scolastico al progetto TapTour

  • L’Istituto Scolastico valuta la convenzione e propone eventualmente modifiche o integrazioni alla stessa;
  • L’Istituto Scolastico compila la convenzione, la firma e la inoltra alla Sintab;
  • La Sintab controfirma la convenzione e la rispedisce all’Istituto Scolastico.

Fase 2 - Avvio attività

Predisposizione piattaforma e avvio delle attività

  • Lo Staff del progetto TapTour predispone la piattaforma web per l’implementazione del portale turistico e la piattaforma per le attività di formazione di studenti e tutor;
  • Primo incontro formativo in videoconferenza tra lo staff del Progetto TapTour e gli studenti coinvolti nel progetto per l’avvio delle attività;
  • Gli studenti nominano l’Amministratore delegato e le altre cariche sociali.

Fase 3 - Orientamento

Somministrazione test di orientamento

  • Gli studenti coinvolti nel progetto rispondono a un questionario online e ricevono un’indicazione sulle attitudini personali. L’esito del test suggerirà agli studenti il ruolo che potranno ricoprire all’interno dell’impresa.

Fase 4 - Gestione preliminare

Fase di gestione preliminare: produzione testi informazioni turistiche

  • Agli studenti viene somministrato un test per la valutazione delle competenze in ingresso (area tecnica: Redazione testi informativi turistici);
  • Gli studenti frequentano due corsi online: il primo per apprendere le modalità di utilizzo della piattaforma TapTour; il secondo per apprendere le tecniche di scrittura di un testo descrittivo di un punto di interesse turistico;
  • In questa fase a tutti gli studenti viene assegnata la stessa mansione lavorativa. In questo modo, oltre a portare avanti tutti insieme il lavoro più oneroso del progetto, gli studenti avranno il tempo di scegliere in modo più consapevole l’area operativa della quale vorranno occuparsi. La redazione collettiva dei testi procede per un periodo di circa un mese (al massimo 2).

Fase 5 - Gestione operativa

Fase di gestione operativa: avvio attività differenziate

  • Gli studenti scelgono il proprio ruolo in azienda e lo formalizzano con un verbale sottoscritto dall’Amministratore Delegato;
  • Agli studenti viene somministrato un test per la valutazione delle competenze in ingresso per l’area scelta;
  • Gli studenti frequentano uno o più corsi online a scelta nel catalogo per acquisire le competenze necessarie allo svolgimento delle proprie attività lavorative;
  • Nella seconda fase tutti gli studenti lavorano, secondo quanto previsto per la specifica mansione scelta, alla realizzazione del prodotto finale. Questa attività prosegue fino al termine del percorso di Alternanza Scuola Lavoro;
  • Lo staff del progetto TapTour predispone la pubblicazione delle App per dispositivi Android e iOs;
  • Vengono distribuiti gli eventuali redditi generati dall’attività imprenditoriale.

Fase 6 - Conclusione

Chiusura delle attività

  • Agli studenti viene somministrato un test per la valutazione delle competenze acquisite durante il percorso di Alternanza Scuola Lavoro utile per la certificazione delle competenze;
  • l’Amministratore delegato redige un verbale per valutare il lavoro svolto dall’Azienda