Ottenere e gestire gli openbadge

In questa lezione ti illustreremo passo passo cosa devi fare per riscattare e condividere i badge ottenuti sulla piattaforma Scuola TapTour.

1. Completa il corso di formazione

Per ottenere i tuoi badge è necessario completare i corsi di formazione online. Il completamento del corso avviene cliccando sul comando “Segna come completato” che trovate nell’ultima lezione.

screenhunter_297-oct-03-11-06

Nella colonna di destra, sezione “My Achievements”,  vengono visualizzati tutti i badge ottenuti e il relativo punteggio.

screenhunter_41-oct-13-06-56

Come si può osservare dall’immagine, il corso è indicato come “Completato” (corsi status) e sulla destra compare il logo del badge con la relativa descrizione.

Il tuo nuovo badge è quindi disponibile sulla piattaforma Scuola TapTour; scopriamo adesso cosa fare per condividerlo e far conoscere agli altri le tue competenze.

2. Registrati su Credly (opzionale)

Come hai potuto apprendere nella lezione precedente, esistono diversi servizi web per la gestione dei Badge, uno di questi è Credly.

Scuola TapTour utilizza proprio Credly per l’emissione dei badge ed è per questo che per poter riscattare i badge che hai conquistato è necessario registrarti a questo servizio. Ovviamente se non hai necessità di riscattare i badge per condividerli sul web puoi evitare la registrazione e saltare i passaggi successivi.

Clicca qui per avviare la registrazione su Credly. Se la finestra di registrazione non si apre automaticamente segui il link “Create Account” che trovi in alto a destra

3. Riscatta il badge

Al completamento del corso, come abbiamo avuto già modo di dire, il nuovo badge compare nell’elenco degli Achevements nella colonna di destra (es. Member)

screenhunter_42-oct-13-07-00

Posizionandosi con il mouse in corrispondenza del nuovo badge, compare in sovrimpressione il comando “Condividi su Credly” (per i badge già riscattati, questo comando non compare)

screenhunter_302-oct-05-09-38

Dopo aver cliccato su “Condividi su Credly” selezionate il comando “Yes, send to Credly”

screenhunter_303-oct-05-09-41

Questo comando invia il Badge su Credly (se non siete già loggati vi verrà richiesto di effettuare il login).

Per visualizzare i badge che avete riscattato visitate la vostra pagina di Credly ed effettuate il login (www.credly.com)

screenhunter_304-oct-05-09-52

Nella sezione “My Credit”, scheda “All” puoi vedere tutti i badge che hai riscattato dalla piattaforma Eduko.it o da altre piattaforme collegate a Credly. I badge riscattati da altre piattaforme non collegate a Credly saranno visibili nella scheda “Other”

screenhunter_306-oct-05-09-54

4. Condividi

A questo punto non ti resta che far conoscere le tue competenze condividendo i tuoi badge sul web.

screenhunter_308-oct-05-10-18

Seleziona il comando “Manage” che compare muovendoti con il mouse sul badge

screenhunter_309-oct-05-10-21

Viene mostrata la scheda del badge con le relative informazioni: titolo, dedscrizione, criteri di assegnazione del bagde, data di rilascio (mese/giorno/anno), scadenza del badge (Expiration), dati dell’ente che ha rilasciato il badge (Issuer)

Cliccate sul simbolo screenhunter_310-oct-05-10-26per selezionare le opzioni di condivisione

screenhunter_311-oct-05-10-28

Per la condivisione su Linkedin selezionate il comando relativo “Linkedin”

screenhunter_312-oct-05-10-32

Selezionate quindi il comando “Add to profile”

screenhunter_313-oct-05-10-34

Dopo aver effettuato il login (o se siete già loggati) linkedin vi mostra un riquadro con i dati del badge da importare e inserire nel vostro profilo; cliccate sul comando “Save”

screenhunter_307-oct-05-10-04

Dopo aver salvato troverete il badge, insieme agli altri, nella sezione “Certifications”.

Con modalità analoghe è possibile condividere i vostri badge su altri social (facebook, twitter), scaricare il badge come immagine corredata di metadati e salvarlo sul vosto computer (download), pubblicarlo nel vostro sito web (embed) oppure caricarlo in altri backpack (es. Mozilla).

5. Fatto

Hai finito! Semplice vero?